Donna in un Tratto di Penna - di Antonio Attinà

Donna in un Tratto di Penna - di Antonio Attinà

Donna in un tratto di penna

Copyrighted.com Registered & Protected 
F12N-QSI7-RQEN-0UZC

KNIGHTS_ILL

KNIGHTS_ILL

lady

Contante Libero

ContanteLibero.it

Franklin banner

Franklin banner

DONATIONS

DONATE US - TO HELP US TO DEFEND IN THE WORLD HUMAN AND CIVIL RIGHTS...

DONATECI QUALCOSA - PER AIUTARCI A DIFENDERE NEL MONDO I DIRITTI UMANI E CIVILI...


BTC:1Jiq8C1jHdcyCjJiTq1MDwJq8mVG5iBAus


----------------------------------------------------------------

ADVERTISEMENT SPACES

WE REALIZE ON REQUEST PROFESSIONAL BANNERS LIKE THESE ON THIS SITE AND ALSO WEB GRAPHICS WORKS... FOR INFORMATIONS AND PRICES WRITE TO:



IF YOU HAVE A COMMERCIAL OR PROFESSIONAL WORKING ACTIVITY, WE RENT ADVERTISEMENT SPACES ON THIS BLOG... FOR INFORMATIONS AND PRICES WRITE TO:



---------------------------------------------------------------
SEND US YOUR ARTICLES EVEN ANONYMOUSLY, WE WILL PUBLISH THEM ON THIS BLOG

INVIATECI I VOSTRI ARTICOLI ANCHE IN MODO ANONIMO, VE LI PUBBLICHEREMO SU QUESTO BLOG

-----------------------------------------------------------------

Tuesday, April 3, 2012

INDOVINA QUAL'E' IL SISTEMA BANCARIO PIU' PROFITTEVOLE

SORPRESA! INDOVINA QUAL'E' IL SISTEMA BANCARIO PIU' PROFITTEVOLE

Se la crisi finanziaria globale ha insegnato qualcosa al mondo, è che c'è una profonda debolezza nel sistema bancario occidentale.


Le grandi banche di New York e Londra, una volta considerate essere le più solide e stabili del mondo, si sono mostrate per quello che sono - fragili, tossiche e corrotte.


Tra i debiti subprime, i bond sovrani, e prestiti rischiosi, la maggior parte di queste banche stanno subendo perdite incalcolabili. Vanno in giro celando la loro reale condizione finanziaria utilizzando intelligenti trucchi contabili (totalmente legali grazie alle regolamentazioni governative).
E così, possono andare a chiedere in prestito denaro alla Federal Reserve allo 0% e riprestarlo al governo americano al 2% - pratica ormai divenuta il core business delle banche. 


 
Se non lo avete notato, molte banche difficilmente fanno credito a qualcosa non garantito dal governo.
Un amico possiede una compagnia che rappresenta una brand di successo nel settore del commercio al dettaglio. E' andato in banca per ottenere un prestito per poter comprare più scorte, portando come garanzia i contratti già ottenuti.
Nessuna banca lo finanzia, nonostante i forti guadagni, il successo del brand, credito eccellente e flussi di cassa futuri documentati. L'unico prestito che accettano di fare deve avere a garanzia cash. In altre parole, sarebbero felici di far partire un finanziamento di 1 milione di dollari.. ma solo se viene depositato 1 milione di liquidità come collaterale.
Questo non è un sistema funzionante.. per non parlare della vetta del sistema bancario globale.


Le banche straniere sono spesso più sane, più innovative, più sicure.. e soprattutto, non sono controllate dal tuo governo.
Potresti essere sorpreso, per esempio, dal sapere che, secondo i recenti dati del FT, il paese con il settore bancario più profittevole (in percentuale del capitale medio) non è altro che.. il Pakistan! Profitto medio del 36.41% del capitale. Brasile, Indonesia, e Egitto sono i tra paesi successivi, e tutti eccedono il 30% (Australia e Canada sono le uniche grandi nazioni occidentali nelle prime 25, con circa il 20%).
In termini di macrozone, le banche dell'America Latina guidano con un ritorno medio sul capitale del 27.09%. Più del doppio delle banche nord-americane (11.16%) e di quelle europee (8.5%).


I reali profitti contano sicuramente molto; le banche che sono legittimamente profittevoli sono più sane, e le banche più sane sono più sicure per i depositanti. In questi giorni e anni, la sicurezza della banca è fondamentale. 
Spesso cito i fatto che alcuni posti come Singapore non hanno mai visto il fallimento di una banca, mai. Ciò è in parte dovuto all'alto livello di capitalizzazione. Questa è una misura chiave per la sicurezza della banca - e su questo alcune delle migliori giurisdizioni del mondo sono Israele, Chile, Colombia e Hong Kong. 


Per fare un confronto, gli USA, UK, Canada etc. non si vedono nella lista delle migliori 20 per questa categoria. 


Una delle mie preferite misure della sicurezza di una banca, comunque, è il rapporto tra prestiti e depositi. Per esempio, se una banca ha 100 milioni di dollari in depositi, e il loro portafoglio prestiti ammonta a 95 milioni, allora il rapporto "loan to deposit" è del 95%. 


Chiaramente, più basso è il rapporto, meglio è; una banca sicura ha molto cash e fa prestiti in modo oculato. 
Le giurisdizioni con i rapporti più bassi (cioè i posti più sicuri) sono il Libano, le Filippine, Hong Kong, e Andorra. Posti con maggior rapporto (cioè i più rischiosi) sono vecchie favorite come l'ITALIA, l'Irlanda, il Portogallo e la Svezia. 
Con il collasso prossimo dei sistemi finanziari, bancari e dei governi intorno a noi e con la vera natura della valuta fiat finalmente chiamata in questione, è importante che le persone non diano per scontate cose come la sicurezza della propria banca. 


Il fatto che una banca abbia operato per cento anni non significa che non possa fallire. Il fatto che ci sia una garanzia statale sui fallimenti bancari non significa che l'intero sistema non possa fallire... incluso il governo stesso.

2 comments:

  1. Mi sembra di capire che le banche più "sicure" (incluse la Svizzera presumo) non siano quelle dei paesi che le utilizzano come volano dell'economia.
    In Svizzera per l'appunto da anni prestano un milione se depositi un milione; è proprio per questo che sono più "sicure". Peccato che la loro funzione sia quella di fare la cassetta di sicurezza del mondo e non supportare l'industria. Forse questi aspetti non andrebbero trascurati.
    Rispondi
  2. Hai sollevato un punto importante Fabrizio, perché utile per ricollegarsi ad una questione fondamentale del sistema bancario moderno. La riserva frazionaria.

    Ti consiglio di leggerti questo articolo di funnyking su rischiocalcolato:

    http://www.rischiocalcolato.it/2011/12/il-pifferaio-magico-by-padrericco-la-riserva-frazionaria-per-bambini-delle-elementari-dovete-leggerlo.html

    In poche parole troppo spesso in questi decenni le banche hanno finanziato bolle o stati insolventi, cioè hanno dato credito a mal-investments.

    Ecco perché cercare banche sicure, che prestano in modo oculato è indispensabile di questi tempi.
    Rispondi

No comments:

Post a Comment

Commenti