KNIGHTS_ILL

KNIGHTS_ILL

aff1

NETBET 1

lady

Selling help

Selling help

Contante Libero

ContanteLibero.it

Franklin banner

Franklin banner

DONATIONS

DONATIONS - TO HELP US TO DEFEND IN THE WORLD HUMAN AND CIVIL RIGHTS, BECAUSE HUMAN AND CIVIL RIGHTS AREN'T A GOVERNMENTS' OR A FALSE DEMOCRACIES' OPTIONAL...

DONAZIONI - PER AIUTARCI A DIFENDERE NEL MONDO I DIRITTI UMANI E CIVILI, PERCHE' I DIRITTI UMANI E CIVILI NON SONO UN OPTIONAL DEI GOVERNI O DELLE FALSE DEMOCRAZIE...


BTC:1DHyhYuFQGY3jz8JFJ9Ue43UL7Qzatnzi9


----------------------------------------------------------------

ADVERTISEMENT SPACES

WE REALIZE ON REQUEST PROFESSIONAL BANNERS LIKE THESE ON THIS SITE AND ALSO WEB GRAPHICS WORKS... FOR INFORMATIONS AND PRICES WRITE TO:



IF YOU HAVE A COMMERCIAL OR PROFESSIONAL WORKING ACTIVITY, WE RENT ADVERTISEMENT SPACES ON THIS BLOG... FOR INFORMATIONS AND PRICES WRITE TO:



---------------------------------------------------------------
SEND US YOUR ARTICLES EVEN ANONYMOUSLY, WE WILL PUBLISH THEM ON THIS BLOG

INVIATECI I VOSTRI ARTICOLI ANCHE IN MODO ANONIMO, VE LI PUBBLICHEREMO SU QUESTO BLOG

-----------------------------------------------------------------

Tuesday, April 3, 2012

ECCO LE CONFERME CHE ASPETTAVO.. E BUON NATALE

ECCO LE CONFERME CHE ASPETTAVO.. E BUON NATALE




Sono di ritorno da un pranzo di lavoro. La mai commensale una donna, madre di famiglia.
Arrivava dal mercato degli ambulanti del centro cittadino in cui ha passato la mattinata alla ricerca degli ultimi regali natalizi.

Scuotendo la testa mi ha salutato dicendomi che il mercato era incredibilmente vuoto: "Non c'era un'anima".
Mi ha poi raccontato come i mercanti reagissero stizziti alla sua richiesta di poter pagare con il bancomat: "Vogliono i contanti, le nuove misure non faranno altro che aumentare la propensione all'evasione".
Ieri invece sono stato da un'amica. Mi ha raccontato di aver perduto in borsa 60.000€ in un giorno solo. Al che è subito corsa in banca e ha richiesto di avere per il 9 gennaio tutti i suoi risparmi in contanti. "Meglio tenerli in casa". Non ho purtroppo avuto modo di chiederle perché ha dovuto aspettare il 9 gennaio, ma un'idea ce l'avrei..

Stavo proprio aspettando la conferma di ciò che scrivevo all'indomani della presentazione della manovra del governo Monti (da sommarsi alle precedenti, tremontiane, non dimentichiamolo): recessione ed aumento di evasione e di fuga di capitali.

Proprio ora sul corriere il primo articolo della home page è: "Inflazione e tasse pesano, busta paga ferma da dieci anni".

"Volete una spiegazione? Ce ne sono tante, ma una la fornisce la stessa Ocse, mettendo a confronto il livello di imposizione fiscale (tasse e contributi) sugli stipendi. L'Italia si colloca al quinto posto su 34, con un prelievo del 46,9% misurato sulla retribuzione media di un lavoratore single senza figli."

Mi è stato riferito che ieri sera a Porta a Porta una giovane donna ha raccontato la sua esperienza: segretaria assunta a nero in uno studio professionale, recentemente licenziata perché l'aumento dei controlli rendeva rischioso per i titolari mantenere un rapporto in nero e il costo dell'assunzione era troppo alto per essere sostenuto.

Questa è la realtà: l'economia sommersa ha salvato fino a questo momento il nostro paese. Se le nuove misure anti-evasione avranno successo il crollo è assicurato.
Perciò non fate il tremendo errore di accusare gli evasori come Stalin faceva con i kulaki e ribellatevi con i parassiti che di tasse vivono.

Da ultimo, una piccola riflessione sull'inflazione. Innanzitutto chiariamo l'origine dell'inflazione. La teoria economica ci dice che un aumento dei prezzi su alcuni beni è dovuto ad un cambiamento nell'offerta o nella domanda di essi, e che quindi la conseguenza sarà la diminuzione dei prezzi di altri beni. Quando invece ad aumentare è il livello dei prezzi, cioè i prezzi di tutti i beni in tutti i settori dell'economia, ciò significa che c'è stata una variazione nell'offerta o nella domanda dnella sfera monetaria. Se il prezzo aumenta significa che la moneta ha perduto valore, c'è una perdita di potere d'acquisto, con gli stessi soldi compro meno cose di prima.

E una moneta, come qualunque altro bene, perde valore quando ne aumenta l'offerta. L'offerta di moneta è gestita dalla banca centrale.

L'inflazione è quindi di fatto una tassa. Una tassa nasconta.
E quanto vale? Un'inflazione annua al 3,5% significa che se ho bisogno di 100 euro oggi per comprare un bene, tra dieci anni ne avrò bisogno di 140. Mica male per chi da questo giochetto ci guadagna..

Insomma, non cascateci:
"Lo Stato è uno che prima ti spezza le gambe, poi ti dice "Visto, senza di me non avresti le stampelle!" (cit)

Per capire le dinamche inflazionistiche vi consiglio vivamente la lettura di Cos'è il Denaro e de La Tragedia dell'Euro (con un click sull'immagine nella spalla destra del blog). Potrebbero essere il giusto regalo per i vostri amici e parenti.

Buon Natale..

2 comments:

  1. Bravo. Leonardo
    Rispondi
  2. Complimenti davvero un bell'articolo.

No comments:

Post a Comment

Commenti